Alphabetica. Una storia d'amore.

Copertina di Achille Boccia

Un luogo che non assomiglia a nessun altro.
Un tempo che potrebbe (potrebbe, badate bene!)
assomigliare ai primi del Novecento.
In questo piccolo mondo sospeso e remoto,
in bilico sulle lettere dell’alfabeto, una donna aspetta un soldato.
Molto lontano da lì, quel soldato cerca di tornare a casa.
Sul loro cammino un asino tenace,
un bambino perduto e il suo cane,
un medico in cerca della sua strada
e altri personaggi umani e non,
buoni e assai meno buoni.

A dimostrare che l’amore non solo è possibile.
L’amore salva.

A sedici anni mi innamorai di una poesia. Di tante altre cose e persone in realtà, però la poesia cui mi riferisco mi risuonò in testa e nel cuore per anni.
Finì, due anni fa, con l'ispirarmi una storia che prende le mosse proprio da un'attesa, che poi è il tema della poesia di Kostantin Simonov, poeta russo.
Il tutto è abbastanza strano, considerato che se c'è una cosa che detesto è aspettare, eppure mi è toccato farlo innumerevoli volte. 
L'attesa che sto vivendo in questa fase della mia vita è la più dura, ma mi piace pensare che sarà quella che mi darà i frutti più dolci.
Ecco perché Alphabetica è un romanzo in cui tutto finisce bene. 

E questa è la poesia ispiratrice.

Aspettami ed io tornerò,
ma aspettami con tutte le tue forze.
Aspettami quando le gialle piogge
ti ispirano tristezza,
aspettami quando infuria la tormenta,
aspettami quando c’è caldo,
quando più non si aspettano gli altri,
obliando tutto ciò che accadde ieri.
Aspettami quando da luoghi lontani
non giungeranno mie lettere,
aspettami quando ne avranno abbastanza
tutti quelli che aspettano con te.
Aspettami ed io tornerò,
non augurare del bene
a tutti coloro che sanno a memoria
che è tempo di dimenticare.
Credano pure mio figlio e mia madre
che io non sono più,
gli amici si stanchino di aspettare
e, stretti intorno al fuoco,
bevano vino amaro
in memoria dell’anima mia…
Aspettami. E non t’affrettare
a bere insieme con loro.
Aspettami ed io tornerò
ad onta di tutte le morti.
E colui che ormai non mi aspettava,
dica che ho avuto fortuna.
Chi non aspettò non può capire
come tu mi abbia salvato
in mezzo al fuoco
con la tua attesa.
Solo noi due conosceremo
come io sia sopravvissuto:
tu hai saputo aspettare semplicemente
come nessun altro.

Konstantin M. Simonov


La mia pagina autore  su Amazon:
amazon.com/author/annaboccia

Istruzioni per chi fosse interessato
Il libro è disponibile solo in versione digitale per ora.
Per leggerlo non serve possedere necessariamente un lettore kindle.
Basta scaricare gratuitamente su cellulare, tablet o pc la app Kindle.


Commenti

Post popolari in questo blog

Resilienza vegetale

Agenzia Universale Cuori Solitari

Almeno oggi