Le gioie della pensione

Una pensionata di Lambrate, di nome Rina, passava tutto il suo tempo libero sul balcone ad osservare la gente che passava. Le piaceva in particolare concentrarsi sul loro modo di camminare arrivando a sostenere di comprenderne il carattere, il tipo di vita e le prospettive, semplicemente in base alla camminata.
Quando le amiche venivano a trovarla sfoggiava il suo insolito talento, illustrando le sue brillanti deduzioni con dovizia di particolari.
"Quella donna laggiù" diceva per esempio "guardate che passi piccoli e affrettati, intralciati per altro dalla gonna stretta. Sembra cammini in punta di piedi, non trovate? Inoltre continua a guardarsi in giro con sospetto...sicuramente nasconde qualcosa.
E quell'uomo laggiù? quello con la giacca marrone e una valigetta? trascina i piedi più che camminare. Un carattere debole e influenzabile. Non serve essere uno psicologo per saperlo."
Col passare del tempo, il suo balcone era diventato luogo di ritrovo del vicinato, affascinato dalle sue  analisi  che si facevano sempre più acute e dettagliate. Ad un certo punto si era talmente  sparsa la voce delle sue qualità così peculiari,  che avevano cominciato a presentarsi alla sua porta persone di vario genere, variamente scontente delle loro vite, che le chiedevano di "leggere" la loro camminata nella speranza di ricevere consigli e nuove e più soddisfacenti direzioni.
La signora elargiva a tutti generosamente la sua saggezza, aiutando i poveretti ad elaborare nuove strategie con cui mettere un piede davanti all'altro per incedere nella vita con più successo. Madri cominciavano a portare i figli, terrorizzate che un'andatura maldestra o sbagliata inficiasse irrimediabilmente il loro destino.
Con il tempo decise di sistemare all'ingresso una scatola decorata con una piccola feritoia in cui, chi voleva, poteva inserire un'offerta. Dopo un mese di tempo, quando si decise a guardarci dentro, scoprì di possedere una somma che mai si sarebbe aspettata di guadagnare in così poco tempo. La cosa apriva uno scenario nuovo e carico di potenzialità.
Frequentò un corso comunale di informatica e  investì i soldi guadagnati in un computer ultimo modello. Con l'aiuto di un nipote poco incline allo studio, ma con qualche abilità nel campo dei social media, aprì  un account instagram dove spopolò con le stories relative alle camminate più bizzarre e un canale Youtube con dei tutorial su come migliorare la propria andatura. Successivamente aprì un sito internet da cui offrì consulenze profumatamente pagate a privati ed  aziende che ne facevano richiesta. Selettori  del personale  e cacciatori di teste inclusero l'analisi della camminata tra i principali criteri di valutazione dei candidati.
Camminate sbilenche, incerte, approssimative o ambigue non vennero più tollerate.
Dopo dieci anni, avendo accumulato abbastanza denaro,  la pensionata Rina vendette, per una somma scandalosamente alta,  la sua lucrosa attività ad una società internazionale specializzata in risorse umane, regalò il suo vecchio appartamento al nipote e  si trasferì ai Caraibi. 
Nulla le faceva più piacere che sostare sulla terrazza della suite del lussuoso hotel dove alloggiava, guardando i passanti e bevendo daiquiri.

Foto di Lena Svanzzon da Pixabay


Commenti

Post popolari in questo blog

Resilienza vegetale

Almeno oggi

Andrea